news_nome-titolo

ERV_Logo

Milano, 27 giugno 2012 – Per ERV Italia crescono gli italiani che assicurano le loro vacanze, anche se ognuno a modo suo.

Da una recente analisi sui dati di vendita della piattaforma e-commerce nei primi mesi del 2012, la polizza "Assistenza e Spese Mediche" è la più gettonata: con il 41,5% il prodotto si colloca al primo posto tra gli acquisti degli utenti del sito e-commerce. La polizza viene scelta da chi si deve recare in quei paesi dove l'assistenza sanitaria non è garantita o è precaria o in tutti i casi in cui è richiesta un'assicurazione ai turisti in entrata, come la Russia. Medaglia di bronzo per "Tutto Compreso", che include anche l'annullamento, seguita da "Multiviaggio 365" che incontra in modo particolare le esigenze dei frequent traveller, grazie alla sua durata annuale, senza limiti sul numero di viaggi effettuati e sulle destinazioni raggiunte.

Per ogni polizza ci sono circa 1,6 assicurati, di cui oltre il 40% ha un'età al di sotto dei 34 anni, e ben il 20% è over 55; la durata media dei soggiorni supera le 2 settimane, con un media di 16,2 giorni.

Discorso a parte per il secondo posto: con una performance che ha superato tutte le più rosee aspettative, la polizza "Giovani & Studenti" si aggiudica la medaglia di argento nel portafoglio retail di ERV Italia. Un risultato particolarmente rilevante per un prodotto lanciato solo da pochi mesi, che dimostra di intercettare al meglio le esigenze di un segmento di mercato in costante ascesa. La polizza è riservata ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 29 anni e offre il giusto equilibrio tra un prezzo competitivo e una gamma di coperture decisamente ampia: spese mediche, assistenza durante il viaggio, bagaglio e, per chi lo desidera, responsabilità civile. Dati alla mano, la durata media dei viaggi assicurati dai giovani è di 41 giorni: più della metà dei contraenti si limita a periodi inferiori ai 30 giorni, acquistando la polizza spesso a ridosso della partenza. Ciò consente di ipotizzare che nella maggior parte dei casi ad essere assicurate siano le vacanze di piacere, con gli amici. Il 45% assicura lunghe trasferte all'estero legate a motivi di studio o di lavoro: il 30% degli assicurati arriva a coprire periodi compresi tra 30 e 99 giorni e solo nel 15% dei casi i periodi assicurati superano i 100 giorni. Tra le destinazioni privilegiate, Stati Uniti, seguiti da Australia e Nuova Zelanda.

"Alle porte di una stagione estiva in larga misura ancora tutta da decidere – commenta Christian Perego, Responsabile Marketing & Comunicazione ERV Italia – un dato è certo: in controtendenza rispetto al passato il mercato sembra finalmente avere compreso l'importanza dell'assicurazione viaggio. Lo dimostra anche il fatto che il 70% degli utenti al momento dell'acquisto opta per la classe A dei nostri prodotti, ovvero la versione più completa, che fornisce le coperture e i massimali maggiori. La classe C, quella più economica, viene selezionata solo nel 10% dei casi".