news_nome-titolo

zini_logo

Cesano Boscone, 9 novembre 2012 – Zini Prodotti Alimentari lancia la prima pasta fresca surgelata dedicata al consumo dei più piccoli. E' questa l'idea alla base delle Coccinelle, un concept studiato dai Laboratori Ricerca&Sviluppo dell'azienda, pensato in modo particolare per le private label.

Un insieme di formati accattivanti e divertenti da mangiare, accompagnati da ripieni semplici e gustosi, a base di ingredienti naturali e genuini. Il progetto nasce dall'estrema versatilità degli impianti di produzione e dalla flessibilità nella gestione dei processi che da sempre caratterizzano Zini, che non a caso collocano l'azienda in prima linea nella realizzazione di prodotti su misura per la ristorazione moderna e per l'industria dei "ready meals".

Proprio in quest'ottica, le Coccinelle non sono una linea di prodotto, ma un insieme di regole destinate a orientare la produzione, che sarà di volta in volta modulata in funzione delle esigenze dei partner. Pasta prodotta esclusivamente con uova fresche biologiche provenienti da allevamenti a terra e ripieni realizzati con ingredienti bio di prima qualità, senza aromi, conservanti, additivi, coloranti e senza l'aggiunta di sale.

Zini propone un'ampia gamma di possibilità, che possono essere combinate tra loro, nella realizzazione di una vera e propria linea di pasta fresca surgelata per bambini: studiando il giusto mix di ingredienti e di ripieni, inoltre, si garantisce un apporto nutrizionale completo, nell'ottica di promuovere una dieta bilanciata.

Per fare qualche esempio dei ripieni proposti: Parmigiano Reggiano DOP e spinaci freschi in foglia, ideale per stimolare il consumo di verdura, oppure ricotta e salmone, ricco di calcio, fosforo e omega 3, in alternativa, Zini consiglia un ripieno a base di pomodoro, carote e sedano, arricchito con le proteine del vitello. Da segnalare anche la possibilità di inserire nella gamma proposte senza glutine, approfittando ad esempio delle Chicche, gustosi e morbidissimi gnocchetti a base di mais.

In linea con tutti i prodotti Zini, anche in questo caso la pasta è cotta prima della surgelazione: è proprio il freddo l'unico metodo di conservazione che consente di proporre la vera pasta fresca, senza compromessi con la naturalità e la purezza degli ingredienti. Allo stresso tempo, è possibile approfittare di tutti i vantaggi tipici del prodotto surgelato: 18 mesi di shelf life dalla produzione, solo 2 minuti per la preparazione in acqua bollente, senza sprechi di prodotto e perdite di tempo.

"Le Coccinelle – commenta Tiziano Pallavicini, operation manager Zini Prodotti Alimentari – nascono nell'ottica di offrire al mercato un prodotto innovativo: si tratta della prima proposta di pasta fresca surgelata destinata ai bambini, ed è per questo che la presentiamo soprattutto in un'ottica di retail e private label. Una soluzione ideale per le famiglie e per chi non può dedicare troppo tempo alla cucina, ma non per questo è disposto a rinunciare alla qualità di ciò che porta in tavola".