news_nome-titolo

king logo

Il prodotto “culturale” sul corto/medio raggio è da sempre nel dna di King Holidays: il TO si contraddistingue nel panorama dell’outgoing italiano proprio per la sua capacità di proporre spunti sempre nuovi e interessanti, inclusa la possibilità di organizzare viaggi su misura.

Un’attitudine riconfermata nel nuovo catalogo “Itinerari Culturali” valido fino a ottobre 2016: sul fronte delle destinazioni, si spazia dalla tradizione della Mezzaluna Fertile, alla modernità dell’Europa Centrale, fino alla crescita economica dell’Est Europa. King Holidays dà inoltre il benvenuto all’Islanda, regina dell’estremo nord Europa, capace di toccare le corde emotive di tutti. Quanto alle tipologie di viaggio, il catalogo si concentra sui tour di gruppo a date fisse, con un maggiore impegno sui voli e sui servizi a terra rispetto al passato.

“Questo catalogo propone esclusivamente tour di gruppo per 2 motivi – afferma Barbara Cipolloni, product manager King Holidays – in primo luogo, il tour di gruppo consente ancora di realizzare economie di scala e contenere i prezzi, in secondo luogo, dalle nostre analisi è emerso che esiste un segmento di mercato ben preciso che, anche di fronte a destinazioni relativamente semplici come la Germania o la Francia, preferisce delegare l’organizzazione del viaggio all’esperienza e al know-how di realtà esperte ed affermate, rivolgendosi alle agenzie”.

CAUCASO E UZBEKISTAN: LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE E LA VIA DELLA SETA

Il Caucaso rimane un grande classico di King Holidays. Le meraviglie culturali che si trovano in quest’area sono tanto rare quanto uniche. Si inizia con “Armenia classica” un itinerario di 9 giorni che fa capo a Yerevan e tocca i luoghi più rilevanti del Paese, fino a raggiungere Alaverdi, famosa per i monasteri di Sanahin e di Haghpat, eretti tra il X e il XIII secolo. “Sulle tracce dei millenni” è invece il tour di 9 giorni dedicato alla Georgia, terra di confine tra Asia ed Europa, sospesa tra l’eleganza occidentale e il misticismo orientale, attraversata dalla leggendaria via della seta. E proprio a proposito di via della seta, in Uzbekistan torna il tour classico di 9 giorni, proposto per la prima volta come tour di gruppo con date garantite: tra le tappe, si visitano Bukhara, Shakhrisabz e Samarcanda, le tre città incluse nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

RUSSIA: LE MILLE SFUMATURE DI UN’UNICA BANDIERA

La Russia è il Paese più vasto del mondo: al suo interno racchiude differenze culturali, etniche e storiche senza eguali. Impossibile non rimanerne affascinati, approfittando delle numerose partenze settimanali proposte da King Holidays. “Capitali russe” offre la possibilità di visitare Mosca e San Pietroburgo. Le due realtà racchiudono l’essenza della Russia: Mosca, il cuore del Paese, centro culturale, economico e politico, e San Pietroburgo, simbolo per eccellenza della bellezza, dell’arte e della storia della Russia. Stesso programma, ma con escursioni particolarmente approfondite e sistemazione in hotel 5 stelle, con partenze in piccoli gruppi o individuali su base privata, per il nuovo “Gioielli russi”, dedicato ai clienti più esigenti che desiderano scoprire questi tesori da una prospettiva privilegiata. A chi volesse approfondire la conoscenza del territorio e della cultura russi, rivivendone il passato storico e artistico più genuino, “San Pietroburgo, Mosca e l’Anello d’Oro” aggiunge le mete di Vladimir, con le sue Cattedrali, Suzdal, affascinante centro ricco di testimonianze architettoniche di origine medievale e splendide costruzioni in legno, e Bugoljubovo, con la Chiesa dell’Intercessione sul Nerl'.

CAPITALI BALTICHE: IL NUOVO VOLTO DELL’EUROPA DELL’EST

Dalla Russia alle Capitali Baltiche: King Holidays riconferma la programmazione sul nuovo volto dell’Europa dell’est, proponendo anche interessanti combinati con l’Europa del nord.
“Attrazioni baltiche” è l’itinerario tradizionale di 8 giorni che passa per Riga, Vilnius e Tallin, attraversando scenari particolarmente suggestivi, mentre “Triangolo baltico”, si spinge da Tallin a Helsinki, che si raggiunge in aliscafo, per poi fare rotta verso San Pietroburgo attraversando la città di Vyborg.

SCANDINAVIA E ISLANDA: LE MAGIE DELL’ESTREMO NORD

Riconfermate Norvegia, Danimarca e Svezia: “La magia dei fiordi” conduce alla scoperta degli scintillanti paesaggi costieri, tra boschi millenari e isole striate di neve. “Capitali scandinave” invece è adatto a chi preferisce il comfort degli hotel e la tranquillità delle città. Si arriva a Oslo, poi si passa a Copenhagen e si termina a Stoccolma: 7 giorni per conoscere le origini della cultura vichinga. Agli amanti dell’estremo nord, il TO propone il nuovo programma “Lofoten e Capo Nord”, un itinerario particolarmente emozionante: 8 giorni dedicati alla scoperta di una natura estrema e maestosa, attraverso scenari incontaminati, per osservare il sole di mezzanotte.
Grande novità, l’Islanda, con “Magic Islanda”, un tour di gruppo con partenze a luglio e agosto. Tra giornate di luce perenne e ricerche dell’aurora boreale, King Holidays offre la possibilità di viaggiare lungo tutto il perimetro dell’isola. Partendo da Reykjavik si arriva a Hella, passando dai principali centri urbani del Paese. L’itinerario comprende una spettacolare escursione in mare nei pressi di Davik per l’avvistamento delle balene, una gita in nave tra gli iceberg della laguna di Jokulsarlon e la visita alla famosa cascata d’oro di Gulfoss.

IRLANDA E SCOZIA: DOVE LA LEGGENDA SUPERA LA REALTÀ

Il folklore tipico dell’Irlanda è al centro del nuovo itinerario “Sulle orme di San Patrizio”, che in 8 giorni passa dalle principali città dell’isola: la musica celtica e i pub renderanno ancora più entusiasmante la vacanza in Irlanda, senza dimenticare i castelli ricchi di storia e di tradizione. Questa offerta è abbinata ai classici circuiti nella regione ovest e sud dell’isola. “Ovest d’Irlanda” è studiato per offrire il meglio ai turisti italiani, aggiungendo anche i cottage caratteristici del Connemara e il Castello di Bunratty. Il “Sud dell’Irlanda”, invece, attraversa i piccoli paesi pittoreschi lungo la leggendaria costiera, dove le scogliere frastagliate vengono battute dall’indomabile mare Celtico.
Passando alla Scozia, il catalogo ripropone due capisaldi dell’offerta King Holidays. “Scozia classica” si concentra sulle più famose località scozzesi, come Glasgow, Aberdeen ed Edimburgo, senza dimenticare il mistero che avvolge il lago di Loch Ness … un viaggio imperdibile anche per gli amanti del whiskey! “Castelli scozzesi” completa l’offerta con le famose e inespugnabili roccaforti del regno, immerse nel caratteristico paesaggio, unico al mondo. Agli itinerari classici di gruppo si affiancano una serie di proposte on line di itinerari fly & drive, studiati per i clienti che desiderano visitare queste magiche destinazioni in formula più indipendente.

EUROPA CENTRALE: ALLA SCOPERTA DEL CUORE DEL VECCHIO CONTINENTE

L’Europa Centrale è ricca di novità per il 2016. La Germania entra in pompa magna nel catalogo di King Holidays, che per la prima volta mette sul piatto la formula del tour di gruppo sulla destinazione. “Gran Tour della Germania” è un itinerario di 8 giorni con arrivo e partenza da Monaco di Baviera, che si spinge fino alla modernissima Berlino, capitale della vita culturale e notturna. Anche il tour “Olanda e Belgio” viene presentato con vesti del tutto nuove: oltre al combinato Amsterdam + Bruxelles, vengono proposte alcune escursioni nei relativi dintorni per una panoramica completa dei Paesi Bassi … senza dimenticare il cioccolato e la birra, protagonisti assoluti della tradizione gastronomica locale! La Francia, infine, sfoggia le sue doti migliori in “Parigi, Normandia e Valle della Loira”: si parte dalla capitale del glamour, si visitano le spiagge e le terre dello Sbarco con la celebre abbazia di Mont St. Michel, per concludere il tour nella regione dei castelli, degustando ottimi vini. La novità assoluta è che questi tour prevedono guida accompagnante parlante italiano per tutta la durata del viaggio.

EUROPA DELL’EST: FASTI IMPERIALI E FUTURO

“Panorama dell’Est Europa” è la novità dell’area, un tour di gruppo che include il passaggio nelle tre città che hanno visto lo sviluppo dell’Impero Asburgico: Praga, Vienna e Budapest. Si percorreranno anche le vie del Danubio, fino a Bratislava, toccando la regione dell’Ansa e i suoi paesi: Esztergom, con la sua basilica, Visegrad e Szentendre, cittadina di cultura serbo ortodossa. Uno spettacolo imperdibile, arricchito da splendide architetture imperiali e centri culturali. Confermati anche i tour di gruppo in Romania e Polonia, entrambi di 8 giorni, che percorrono gli itinerari classici dei due Paesi, analizzandone la storia, la cultura e le tradizioni.

CIPRO: L’ISOLA DEL MITO

Cipro è il Paese che ha fuso la cultura europea e asiatica, dando un nuovo colore alla propria tradizione. Una destinazione in forte crescita nelle richieste delle agenzie di viaggi, che la propongono con sempre maggiore frequenza. In primo luogo perché l’immenso patrimonio culturale e il clima mite la rendono vendibile tutto l’anno, anche per short-break e weekend lunghi, in secondo luogo perché è ancora relativamente poco conosciuta dal cliente finale, meno incline ad organizzarsi in modalità “fai-da-te” rispetto a quanto accade per altre destinazioni. “La terra degli dei” è il tour di gruppo di 8 giorni con partenze settimanali a date fisse da aprile a ottobre. Si tratta di un prodotto particolarmente versatile: il programma abbina infatti il soggiorno sulle migliori spiagge ad una serie di escursioni, tutte giornaliere, alla scoperta dell’isola.

OMAN: IL DESERTO SENZA CONFINI

“Oman: montagne, deserto e mare” è un’altra novità per il catalogo 2016 di King Holidays. Meta in netta crescita in Medio Oriente, dà luogo a città antiche, dove il cuore arabo si è fatto influenzare dalla tradizione indiana. Un mare senza paragoni e le montagne sfumate da mille colori completano il quadro di una realtà che non si era mai vista prima.

MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA: LA CULLA DELLA CIVILTÀ

Da segnalare anche un estratto della brochure “Nord Africa e Medio Oriente” che propone il meglio di Marocco, Turchia, Giordania ed Israele, a dimostrazione della rilevanza di queste destinazioni nella programmazione culturale di King Holidays.
Sul fronte del Marocco, largo al fascino senza tempo de “Le città imperiali”: si parte da Casablanca per raggiungere Rabat e proseguire alla volta di Meknes e Fes. Ultima tappa nella splendida e suggestiva Marrakech, con il suo inconfondibile profilo dominato dal minareto della Koutoubia che al tramonto regala uno spettacolo da mozzare il fiato.
“Turchia discovery” mostra le bellezze della Cappadocia e delle “due capitali”: Istanbul e Ankara, dedicando il giusto tempo anche alla costa Egea, culla di una civiltà antichissima.
In Israele, “La terra promessa” ripercorre i luoghi sacri per le principali religioni mondiali, attraverso terre meravigliose, cariche di storia.
“Giordania Classica” infine, è dedicato al cuore del Medio Oriente: da Amman si visitano i castelli del deserto e l’antica Jerash, prima di fare rotta verso Petra, che si raggiunge percorrendo l’antica Via dei Re, attraversando Madaba, il Monte Nebo e Kerak con il suo celebre castello crociato. Dopo la visita dell’antica capitale nabatea scavata nella roccia, il viaggio prosegue con la Piccola Petra e il deserto del Wadi Rum, la terra di Lawrence d’Arabia.